Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è uno dei componenti fondamentali dei tessuti connettivi dell’uomo e degli altri mammiferi. Conferisce alla pelle quelle sue particolari proprietà di resistenza e mantenimento della forma. Una sua mancanza determina un indebolimento della pelle promuovendo la formazione di rughe e inestetismi. La sua concentrazione nei tessuti del corpo tende a diminuire con l’avanzare dell’età.

È una molecola molto grande, di natura polisaccaridica (cioè appartenente alla stessa classe degli zuccheri).La lunghezza della molecola insieme al suo alto grado di idratazione permette a più polimeri di acido ialuronico di organizzarsi a formare una struttura di tipo reticolare che ha due principali funzioni:

  • creare un’impalcatura molecolare per mantenere la forma e il tono del tessuto;
  • funzionare come filtro contro la diffusione libera nel tessuto di particolari sostanze, batteri, agenti infettanti.

L’acido ialuronico sul viso e sulle labbra è uno dei prodotti più utilizzati nella medicina estetica per combattere i primi segni dell’invecchiamento. Col passare del tempo la pelle può presentare i tipici inestetismi dell’invecchiamento cutaneo come rughe e piccole piaghette. Per correggere queste imperfezioni si utilizza il filler di acido ialuronico.

Lascia un commento