Fitocomplesso Perchè è così importante?

Il Fitocomplesso cosa è e perchè è così importante.

La principale conquista della Fitoterapia e è stata l’individuazione del “fitocomplesso” vediamo perchè è così importante?

La moderna fitoterapia può considerarsi a tutti gli effetti una disciplina scientifica, per i lavori di ricerca sempre più rigorosi e per le nuove tecnologie che consentono di ottenere estratti standardizzati, per questo viene considerata una branca complementare e non alternativa alla medicina tradizionale.

La fitoterapia viene oggi definita come “cura e prevenzione delle malattia mediante la somministrazione di farmaci vegetali

la Fitomedicina nella definizione dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è una medicina a tutti gli effetti, senza aggettivi, e deve soggiacere alle stesse leggi di rigore scientifico che regolano la medicina ufficiale.

Il fitocomplesso che cosa vuol dire?

Questo termine racchiude in se un grande significato, ed oggi fa la differenza tra la medicina convenzionale e la medicina naturale condotta attraverso la Fitoterapia..

E’ un insieme di sostanze che interagiscono tutte tra loro e compongono il profilo chimico di una pianta

Nella medicina convenzionale si preferisce utilizzare il principio attivo isolato con tutte le sue controindicazioni, in Fitoterapia si utilizza la pianta in ogni sua parte , andando ad utilizzare quindi anche tutte le altre sostanze che compongono il profilo chimico.

Lascia un commento